15 ottobre 2010

SISSI,LA NUOVA REBECCA HORN?



Addosso, personale di SISSI alla Fondazione A. Pomodoro
Sissi, artista bolognese classe ’79, presenta un inedito: in mostra possiamo ammirare il suo guardaroba personale cucito dall’artista stessa: centinaia di gonne, cappotti, camicie dai materiali più improbabili quali la plastica, la ceramica e maglieria di filo elettrico. Persino i gioielli esposti sono realizzati con materiale di recupero. Gli indumenti presentati hanno una storia intima e vivono come sculture, utilizzate per le performance o per la vita quotidiana, una vera e propria seconda pelle. 
L’artista tende ad identificare l’opera con il proprio corpo: concepisce l’abbigliamento non come un modo per apparire, ma per dare evidenza al suo “sentirsi” in un certo modo, al mood del momento ispiratore.

Nato dall’esigenza personale di catalogare gli abiti una volta finiti e indossati, anche l’archivio di Sissi diventa installazione: centinaia di schede (contenenti la foto del capo, dettagli riguardanti l’anno di fattura e le modifiche, e anche una sorta di diario sintetico delle occasioni di cui è stato protagonista) vengono appese l’una accanto all’altra in modo da creare un wall in cui perdersi, che fa da sfondo agli abiti appesi in tre doppie file. In mostra troviamo anche la gonna utilizzata nel ’99 per la performance “Daniela ha perso un treno” (uno dei primi lavori di Sissi) realizzata con copertoni vulcanizzati.


SISSI E LA COLLABORAZIONE CON FURLA 
Furla, il brand internazionale degli accessori, ha scelto Sissi,artista italiana vincitrice del Premio Furla per l'Arte nel 2002, per la campagna di lancio della nuova collezione di accessori p/e 2010.






REBECCA HORN  - estensione corporale
SISSI

REBECCA HORN
Rebecca Horn (24 marzo 1944) artista e regista Tedesca. Dopo una fase di isolamento, iniziò a creare sculture e strane estensioni con balsa e tessuti, con lo scopo di sconfiggere la "solitudine, comunicando attraverso le forme del corpo". 

Nessun commento:

Posta un commento